Loading...

RELAZIONE SULLO STATO AVANZAMENTO LAVORI


Riferimento temporale

questo testo viene redatto a Settembre 2018 e fa riferimento allo stato di avanzamento dei lavori.

Descrizione dello stato di fatto e dei luoghi


L'immobile oggetto della relazione è ubicato in via Privata Flumendosa, al civico 18 del comune di Milano. L'immobile si divide in 5 piani fuori terra. Piano terra destinazione uffici e piani intermedi destinazione residenziale, oltre ad un piano interrato con destinazione boxes, cantine, locali tecnici.

Ha una predisposizione per una fornitura energetica che rientra in classe A calcolata nel rispetto del D. Lgs 192/05 ed integrazioni del D. Lgs. 311/06. I lavori hanno avuto inizio a Giugno 2018 e si prevede di ultimarli nel mese di Giugno anno 2020

LO SCAVO



Per realizzare le fondazioni, ovvero la struttura sulla quale l’edificio appoggia, è stato realizzato lo sbancamento del terreno tramite la rimozione di una certa quantità di terra.

LE FONDAZIONI



Dopo aver effettuato lo sbancamento del sito, si è livellato il terreno per formare il piano di posa delle fondazioni dell’edificio. Quindi, seguendo le indicazioni fornite dall’ingegnere, sono state fatte le fondazioni in cemento armato. I piani interrati sono costituiti con muri in cemento armato realizzati con cassaforma in lamiere di acciaio.

LE STRUTTURE IN ELEVAZIONE


Conclusa la fase di fondazione della costruzione, si è dato inizio alla realizzazione delle strutture verticali di sostegno all’edificio. La struttura portante è completata con il getto di strutture piane in cemento armato, i solai.

“La costruzione è l’arte di fare un insieme significativo di molte parti. Gli edifici sono testimoni della capacità umana di costruire cose concrete. Credo che il vero nucleo di tutti i lavori di architettura risieda nell’atto di costruire”

(Peter Zumthor)