Loading...

RELAZIONE SULLO STATO AVANZAMENTO LAVORI


Riferimento temporale

questo testo viene redatto a gennaio 2019 e fa riferimento allo stato di avanzamento lavori

FLUMEN



Vanno avanti con un ottimo ritmo i lavori in via Privata Flumendosa, 18, nel cantiere "Flumen Modern Home", che ospiterà nuovi appartamenti in classe A caratterizzati tutti dalla presenza di ampi terrazzi e dalla piscina condominiale riscaldata.

E' conclusa una delle fasi più importanti , quella delle fondazioni, i piani interrati sono stati costruiti con muri in cemento armato.
"Siamo alla prima soletta, ora ci prepariamo ad allestire le strutture per l' elevazione orizzontale"

Diego, capo cantiere

Struttura


La struttura portante è completata con il getto di strutture piane in cemento armato, i solai.
La tecnica di costruzione prevede travetti in cemento armato precompresso posati a circa 50 cm di distanza; tra un travetto e l’altro vengono posati elementi in laterizio chiamati pignatte. Al di sopra viene gettata la soletta in calcestruzzo.
Ora si procederà con la realizzazione delle strutture verticali di sostegno all'edificio, che costituiscono i veri e propri piani dell’edificio.

Riferimento temporale

questo testo viene redatto a Settembre 2018 e fa riferimento allo stato di avanzamento dei lavori.

Descrizione dello stato di fatto e dei luoghi


L'immobile oggetto della relazione è ubicato in via Privata Flumendosa, al civico 18 del comune di Milano. L'immobile si divide in 5 piani fuori terra. Piano terra destinazione uffici e piani intermedi destinazione residenziale, oltre ad un piano interrato con destinazione boxes, cantine, locali tecnici.

Ha una predisposizione per una fornitura energetica che rientra in classe A calcolata nel rispetto del D. Lgs 192/05 ed integrazioni del D. Lgs. 311/06. I lavori hanno avuto inizio a Giugno 2018 e si prevede di ultimarli nel mese di Giugno anno 2020

LO SCAVO



Per realizzare le fondazioni, ovvero la struttura sulla quale l’edificio appoggia, è stato realizzato lo sbancamento del terreno tramite la rimozione di una certa quantità di terra.

LE FONDAZIONI



Dopo aver effettuato lo sbancamento del sito, si è livellato il terreno per formare il piano di posa delle fondazioni dell’edificio. Quindi, seguendo le indicazioni fornite dall’ingegnere, sono state fatte le fondazioni in cemento armato. I piani interrati sono costituiti con muri in cemento armato realizzati con cassaforma in lamiere di acciaio.

LE STRUTTURE IN ELEVAZIONE


Conclusa la fase di fondazione della costruzione, si è dato inizio alla realizzazione delle strutture verticali di sostegno all’edificio. La struttura portante è completata con il getto di strutture piane in cemento armato, i solai.

“La costruzione è l’arte di fare un insieme significativo di molte parti. Gli edifici sono testimoni della capacità umana di costruire cose concrete. Credo che il vero nucleo di tutti i lavori di architettura risieda nell’atto di costruire”

(Peter Zumthor)